L'Azienda Trasporti Pubblici S.p.A. è un società per azioni che, nelle città di Sassari e Porto Torres, garantisce l’esercizio del trasporto pubblico di persone.
L'Azienda è interamente partecipata da Enti Pubblici Locali che sono il Comune di Sassari, la Provincia di Sassari ed il Comune di Porto Torres.
ATP S.p.A. è dotata di un proprio Statuto, ha personalità giuridica propria ed è dotata di autonomia imprenditoriale, patrimoniale, funzionale ed organizzativa.
ATP S.p.A. in cifre
L’Azienda gestisce in totale 25 linee di cui una linea a Porto Torres e 24 a Sassari, tra urbane e suburbane (queste ultime in aree a bassa densità abitativa). Sempre a Sassari sono in esercizio una linea “a chiamata” (AmicoBus) riservata a persone con difficoltà motoria e una linea Notturna in funzione nelle notti di venerdì e sabato. Infine, vi è una linea stagionale limitata al periodo estivo per servire il litorale della Marina di Sorso.
Il parco mezzi è costituito da 108 autobus, con un’età media ad oggi di circa 9 anni, di cui oltre l’80% è entrato in servizio tra il 2010 e il 2011.
L’Azienda garantisce complessivamente circa 780 corse giornaliere attraverso una rete capillare nella quale le fermate sono quasi 800, di cui 123 dotate di pensiline d’attesa e 68 di palina intelligente.
Nel corso del 2018 i mezzi dell’Azienda hanno percorso circa 4.200.000 chilometri, trasportando complessivamente circa 11.500.000 passeggeri in un arco orario quotidiano di servizio che va dalle 06.00 alle 22.30.
I vari servizi dell’Azienda vengono assicurati con circa 290 dipendenti, che contribuiscono a fare di ATP S.p.A. una delle più rilevanti realtà produttive del territorio.
Ulteriori attività
ATP S.p.A., inoltre, cura la manutenzione generale del parco mezzi del Comune di Sassari, costituito da circa 200 veicoli.
Infine l'Azienda svolge per il Comune di Sassari il servizio di rimozione dei veicoli in sosta irregolare.