Tutti i titoli di viaggio ATP (con esclusione di quelli integrati con ARST e Trenitalia validi nella cosiddetta “area vasta” sino a 20 km dalla città di Sassari) sono disponibili, oltre che nei consueti canali di vendita, anche sull’app “ATP Sassari”.
L’eventuale BONUS TRASPORTI può essere utilizzato solamente presso la sede di Via Caniga 5 ed è riservato ai possessori della Card UNO, previa stampa e presentazione del bonus allo sportello su supporto cartaceo. Non può essere quindi utilizzato per gli acquisti tramite l’app ATP Sassari.
I titoli di viaggio devono essere acquistati prima dell’ingresso in vettura e successivamente validati al momento del loro primo utilizzo inquadrando i QR Code presenti all’interno degli autobus.
I passeggeri in possesso di un biglietto o abbonamento acquistato sull’app, ma non validato almeno una volta, saranno considerati privi del titolo di viaggio e sanzionati di conseguenza.
Gli abbonamenti mensili hanno validità a mese solare, cioè sono validi dal giorno della validazione all’ultimo giorno del giorno del mese nel quale sono stati validati: ad esempio, se valido un abbonamento il 3 gennaio, l’abbonamento varrà sino al 31 gennaio; ma, attenzione, se lo valido il 29 gennaio l’abbonamento varrà ugualmente sino al 31 gennaio!
Anche gli abbonamenti annuali hanno validità a mese solare a partire da quello di validazione e sino all’ultimo giorno del dodicesimo mese: ad esempio, se lo valido il 17 dicembre varrà sino al 30 novembre dell’anno successivo.
Gli abbonamenti per chi ha già compiuto 65 anni devono essere sempre accompagnati da un documento di identità del titolare, al fine di poter verificare il requisito dell’età.
Per gli abbonamenti studenti (esclusi quelli di area vasta), infine, è necessario procedere all’iscrizione tramite l’app o il seguente link:
https://atpss-smarticket.teseoapp.it/tax_codes/request_types/
Prima di tutto viene chiesto di indicare il codice fiscale dello studente.
Se lo studente non è presente in archivio si deve compilare l’autocertificazione con tutti i dati richiesti (per i minorenni a cura dell’esercente la responsabilità genitoriale) e inviare in formato digitale:
- una recente immagine formato fototessera dello studente (preferibilmente scattata con lo smartphone e inviata a tutta pagina);
- l’ISEE familiare in corso di validità (se ≤ 25.500 euro);
- l’autocertificazione firmata e il documento d’identità del firmatario (genitore o studente maggiorenne).
Entro 5 giorni lavorativi quanto inviato viene controllato e, se risulta conforme, viene inviata una mail di conferma all’indirizzo indicato in sede di iscrizione.
A questo punto si può procedere all’acquisto direttamente dall’app ATP Sassari tramite carta di credito, seguendo le istruzioni (ogni studente deve avere un proprio account collegato ad una mail attiva).
Anche quest’anno è possibile comprare l’abbonamento con il proprio account e poi trasferirlo sull’account dello studente, evitando così di mettere i dati della propria carta di credito sul telefono dell’utilizzatore.
Si precisa che in caso di acquisto tramite app, l’abbonamento sarà dematerializzato, presente unicamente sullo smartphone dell’utilizzatore e non potrà essere sostituito con la Card UNO.
Andato a buon fine il pagamento, il biglietto o l’abbonamento digitale appena acquistato è subito disponibile nella sezione dell’APP “I tuoi biglietti” e deve essere convalidato una volta saliti a bordo del mezzo, inquadrando il codice QR presente in appositi spazi sull’autobus. È possibile, inoltre, cambiare vettura nell’arco della validità del titolo di viaggio, esattamente come quando si utilizza un ticket cartaceo: in questo caso, però, è necessario accedere all’APP e cliccare su “Trasborda” inquadrando il codice QR quando si sale sul nuovo autobus.
Prima di scendere dall’autobus è necessario cliccare su “Checkout” e inquadrare il codice QR per terminare il viaggio.
Alcuni titoli di viaggio hanno validità predefinita al momento dell’acquisto, senza necessità di validazione per attivarne la decorrenza. Vanno in ogni caso effettuate le validazioni con i tasti TRASBORDA e CHECK-OUT quando si sale sull’autobus o nel momento in cui si termina il viaggio.
La procedura di acquisto e l’utilizzo del nuovo sistema di bigliettazione con smartphone naturalmente non sostituisce i sistemi tradizionali di approvvigionamento dei titoli di viaggio ma si affianca ad essi.
Come previsto dalla regolamentazione vigente per tutte le tipologie di titoli di viaggio, il passeggero deve validare il titolo di viaggio digitale prima della fermata successiva alla salita. Nel momento in cui inizia il controllo da parte del personale addetto all’attività di verifica, viene inibita la validazione tramite codice QR.